Presentazione
Durata
dal 10 Novembre 2021 al 10 Ottobre 2023
Descrizione del progetto
Il progetto è rivolto agli studenti del biennio. Partendo dall’esperienza laboratoriale,gli studenti potranno sviluppare le competenze scientifiche con un maggiore coinvolgimento ed entusiasmo,sperimentando un percorso di indagine,di interpretazione,ragionamento e deduzione dei dati e delle informazioni ottenute dalla fase sperimentale.Il laboratorio sarà organizzato in modo organico e funzionale prevedendo l’utilizzo di kit didattici che hanno la caratteristica di prestarsi ad una utilizzazione a diversi livelli:da una semplice osservazione del fenomeno ad una prima indagine di tipo fenomenologico fino ad una trattazione scientifica esauriente. Nell’ottica di un processo di apprendimento attivo, completo e strutturato si è previsto l’utilizzo di software di simulazione (fisica – chimica- biologia) efficaci per evidenziare il rapporto causa-effetto, utili per la possibilità di essere fruibili da qualsiasi PC connesso ad Internet e capaci di creare ambienti di apprendimento più stimolanti ed inclusivi. Iniziando dalla simulazione con i suddetti software, gli studenti potranno collegare il virtuale al reale sperimentando ciò che hanno appreso attraverso la simulazione. Mettendo in campo la metodologia del Learning by doing,gli studenti avranno a disposizione uno spazio di apprendimento organizzato con strumentazione dedicata alle indagini scientifiche. Gli esperimenti potranno essere condivisi anche a distanza grazie all’utilizzo di una document camera che permetterà di riprendere le diverse fasi dell’esperienza, la raccolta e l’analisi dei dati e in generale il percorso di apprendimento e di costruzione del sapere individuale attraverso lezioni in presenza, in remoto e registrate. Questo setting di Kit didattici e software di simulazione creano un spazio d’azione in grado di migliorare,sostenere e stimolare l’apprendimento dei principali argomenti affrontati nel biennio nell’ambito delle Scienze Integrate sviluppando le capacità di problem solving e pensiero critico.