Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Anno scolastico 2024/2025

Il Progetto favorisce l'adattamento e l'innovazione nel mondo digitale, offrendo corsi per sviluppare competenze professionali per la trasformazione didattica

Presentazione

Durata

dal 26 Aprile 2024 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Il Progetto si propone di essere un catalizzatore per l’adattamento e l’innovazione in un mondo sempre più digitalizzato. Attraverso una combinazione di corsi fondamentali e specializzati, mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per eccellere nelle loro carriere e contribuire attivamente alla trasformazione digitale della società. Questa descrizione fornisce una panoramica generale del progetto, evidenziando i suoi obiettivi, la struttura dei corsi e la metodologia di insegnamento. Può essere adattata ulteriormente in base alle specifiche esigenze che si dovessero presentare in itinere.

Il progetto è articolato in:

– n. 4 percorsi di formazione sulla transizione digitale (10 ore cadauno), per raggiungere gli obiettivi di competenza del DigComp 2.2 e DigCompEdu, ognuno destinato a minimo 15 persone

– n. 15 laboratori di formazione sul campo (15 ore), con focus group per approfondimenti in settori di innovazione tecnologica.

Visualizza percorsi attivati:

Percorsi di formazione sulla transizione digitale:

1. Lezione simulata con l’utilizzo di tecnologie innovative

2.  Gestione della classe attraverso metodologie tecnologiche e setting di apprendimento

3. La digitalizzazione dell’UDA

 

Laboratori di formazione sul campo

1. Il PEI: modalità di stesura attraverso la piattaforma SIDI secondo il modello bio-psico-sociale ICF dell’OMS

2. Le piattaforme scolastiche tra didattica e servizio al docente

3. La piattaforma quale strumento di progettazione e monitoraggio S.G.Q.

4. Tecniche di registrazione

Obiettivi

Il Progetto di Formazione Personale della Scuola mira a fornire una piattaforma completa per lo sviluppo professionale e personale dei suoi partecipanti, promuovendo competenze di base e specializzate per affrontare le sfide della trasformazione digitale. 

Obiettivi:

• Fornire una solida comprensione dei concetti fondamentali della trasformazione digitale.

• Potenziare le competenze digitali essenziali per l'efficacia professionale.

• Approfondire le conoscenze specialistiche nei settori chiave della transizione digitale.

• Promuovere la collaborazione e la condivisione di conoscenze attraverso focus group dedicati.

• Sostenere lo sviluppo di competenze trasversali necessarie per prosperare in un ambiente digitale in evoluzione. Metodologia:

• Lezioni teoriche integrate da attività pratiche, studi di casi e laboratori interattivi.

• Utilizzo di piattaforme e strumenti digitali per facilitare la partecipazione e l'apprendimento online.

• Sessioni di focus group guidate da esperti del settore per approfondire temi specifici.

• Valutazioni periodiche per monitorare il progresso degli studenti e fornire feedback personalizzato.

 

Partecipanti

Il personale scolastico