Presentazione
Durata
dal 26 Aprile 2024 al 31 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il Progetto si propone di essere un catalizzatore per l’adattamento e l’innovazione in un mondo sempre più digitalizzato. Attraverso una combinazione di corsi fondamentali e specializzati, mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per eccellere nelle loro carriere e contribuire attivamente alla trasformazione digitale della società. Questa descrizione fornisce una panoramica generale del progetto, evidenziando i suoi obiettivi, la struttura dei corsi e la metodologia di insegnamento. Può essere adattata ulteriormente in base alle specifiche esigenze che si dovessero presentare in itinere.
Il progetto è articolato in:
– n. 4 percorsi di formazione sulla transizione digitale (10 ore cadauno), per raggiungere gli obiettivi di competenza del DigComp 2.2 e DigCompEdu, ognuno destinato a minimo 15 persone
– n. 15 laboratori di formazione sul campo (15 ore), con focus group per approfondimenti in settori di innovazione tecnologica.
Visualizza percorsi attivati:
Percorsi di formazione sulla transizione digitale:
1. Lezione simulata con l’utilizzo di tecnologie innovative
2. Gestione della classe attraverso metodologie tecnologiche e setting di apprendimento
3. La digitalizzazione dell’UDA
Laboratori di formazione sul campo
2. Le piattaforme scolastiche tra didattica e servizio al docente
3. La piattaforma quale strumento di progettazione e monitoraggio S.G.Q.
Obiettivi
Il Progetto di Formazione Personale della Scuola mira a fornire una piattaforma completa per lo sviluppo professionale e personale dei suoi partecipanti, promuovendo competenze di base e specializzate per affrontare le sfide della trasformazione digitale.
Obiettivi:
• Fornire una solida comprensione dei concetti fondamentali della trasformazione digitale.
• Potenziare le competenze digitali essenziali per l'efficacia professionale.
• Approfondire le conoscenze specialistiche nei settori chiave della transizione digitale.
• Promuovere la collaborazione e la condivisione di conoscenze attraverso focus group dedicati.
• Sostenere lo sviluppo di competenze trasversali necessarie per prosperare in un ambiente digitale in evoluzione. Metodologia:
• Lezioni teoriche integrate da attività pratiche, studi di casi e laboratori interattivi.
• Utilizzo di piattaforme e strumenti digitali per facilitare la partecipazione e l'apprendimento online.
• Sessioni di focus group guidate da esperti del settore per approfondire temi specifici.
• Valutazioni periodiche per monitorare il progresso degli studenti e fornire feedback personalizzato.
Partecipanti
Il personale scolastico