Presentazione
Durata
dal 12 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto prevede l’attivazione di attività organizzate in contesti laboratoriali che aiutano l’allievo a
• ripensare al proprio progetto di vita con attività che prevedono itinerari personalizzati motivanti e gratificanti , occasioni per incrementare le conoscenze e le competenze cognitive, al livello di accettabilità (capacità comunicative, espressive, padronanza di strumenti logici e operativi esercitare abilità, sviluppare le capacità di comunicazione, valorizzare potenzialità).
• consolidare potenziare competenze disciplinari nell’area della comunicazione, scientifico tecnologico e professionalizzanti, favorire lo sviluppano delle competenze trasversali le soft skill.
Le attività prevedono percorsi co-curriculare ed extracurriculari le cui azioni formative tendono a
valorizzare le potenzialità ed incrementare l’autostima.
agevolare la relazione docente – alunno.
incrementare nell’alunno conoscenze dei saperi fondamentali, attraverso la conoscenza e la comprensione facilitata dei linguaggi disciplinari.
far esercitare abilità trasversali alle discipline, offrendo esperienze collegate con la realtà esterna e guidando all’autonomia operativa. promuovere capacità di lavoro in cooperazione, capacità sociali e organizzative
far sentire l’alunno parte integrante del proprio Territorio e dell’Istituzione scolastica.
dare valore a ciò che l’alunno sa fare e alle competenze acquisite, facendole divenire crediti per l’attività curricolare attraverso certificazione delle competenze in inglese informatica e professionalizzanti Le attività saranno organizzate in un programma di intervento che coinvolgono gli alunni, le famiglie, l’intera comunità.