Erasmus +

Anno scolastico 2024/2025

L'Istituto Archimede ha sempre dimostrato una forte vocazione all'internazionalizzazione, superando i confini nazionali e aprendo le porte a nuove opportunità.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2019 al 30 Settembre 2027

Descrizione del progetto

Ogni anno, numerosi studenti hanno l’opportunità di vivere un’esperienza unica, incontrando coetanei di altri Paesi, confrontandosi con sistemi educativi differenti e acquisendo nuove competenze utili per il futuro mondo del lavoro.

Partecipare al programma Erasmus+ significa per i docenti e le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Archimede anche sviluppare una maggiore consapevolezza delle sfide globali, come la sostenibilità ambientalel’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. Questi temi, sempre più centrali nell’educazione moderna, vengono affrontati in modo concreto durante le esperienze all’estero, offrendo una visione del mondo più ampia e inclusiva.

Ecco alcuni dei progetti svolti dal nostro Istituto:

a.s. 2019/2020 – “S.T.E.P.S. Seas, Tourism, Enviroment, Protection and Sustainability”
Partners: Lettonia, Croazia, Turchia, Italia.

___________________________________________________________________________________________________________

a.s. 2020/2021 – “Il Ponte”
Partners: Italia, Bulgaria, Poland, Portugal, Spain.

___________________________________________________________________________________________________________

a.s. 2021/22 – “ICT Olympic Games”
Partners: Italia, Bulgaria, Romania, Turchia.

 ___________________________________________________________________________________________________________

 

a.s. 2022/2023 – “E-Go@l”
Partners: Italia, Spagna.

___________________________________________________________________________________________________________

a.s. 2023/2024 – “Beyond borders no borders”.
Partners: Italia, Austria.

 

 

Obiettivi

sviluppare un senso di appartenenza europea, sensibilizzazione attraverso l’esperienza della cittadinanza europea attiva

•vivere l’unione attraverso la pratica del partnerariato e del contributo costruttivo, il confronto delle diversita’

•accrescere le competenze attraverso metodologie didattiche alternative e innovative

•prevenzione della dispersione scolastica