Cos'è
Il diplomato nell’indirizzo “Industria e l’Artigianato per il made in Italy” interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, con riferimento anche alle produzioni tipiche locali.
Le sue competenze professionali gli consentono di intervenire nei processi industriali e artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento, anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome.
I percorsi formativi, coprogettati con le aziende del territorio, formano tecnici specializzati conformi ai diversi profili richiesti dalle imprese con competenze sviluppate e integrate in coerenza con le filiere produttive e di controllo nel settore e in accordo con gli attuali standard di qualità per ciò che riguarda le normative sulla sicurezza, i sistemi di gestione della qualità, la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica. Nell’arco del quinquennio il diplomato sviluppa inoltre capacità decisionali e spirito di iniziativa, orientandosi nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile e delle attività autonome. L’indirizzo permette di conseguire un diploma quinquennale, valido per l’accesso a qualsiasi corso universitario o post diploma.
IL DIPLOMATO HA COMPETENZE:
– in ambito umanistico e artistico al fine di contribuire allo sviluppo delle produzioni artigianali e industriali;
– in ambito creativo-ideativo;
– in ambito tecnologico e progettuale; Competenze di ambito gestionale e di marketing.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Nell settore abbigliamento che gestiscono collezioni programmate o pronte per qualsiasi target e rivolgendosi ad ogni categoria di utenza, quali: laboratori artigianali, piccole industrie e studi stilistici; atelier con produzione propria e vendita diretta; case di alta moda, giornali o riviste settoriali, studi di design, agenzie di total look, aziende di organizzazione eventi moda.
Quadro orario:
Per chi volesse proseguire gli studi, tutti gli indirizzi danno l’accesso a:
– Università o AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica)
– ITS (Istruzione Tecnica Superiore)
– IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)
– Corsi di formazione professionale post-diploma
Come si accede
Per accedere al percorso di studio è necessario il diploma conclusivo del primo ciclo d'istruzione. Inoltre, è necessario iscriversi tramite il portale ministeriale delle "Iscrizioni Online".
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Lago Trasimeno, 10
-
CAP
74121
-
Orari
8,00-14,00
Ulteriori informazioni
Corso presente presso la sede CENTRALE - COSTA
Contatti
- Telefono: 099.7762730 - 099.7723479
- Email: tais024005@istruzione.it