Progetto Toyota Tech School

Il progetto è l’evoluzione del pluridecennale protocollo di intesa tra Toyota Motor Italia ed il Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il progetto Toyota Tech School (precedentemente progetto T-TEP 2.0) è l’evoluzione del pluridecennale protocollo di intesa tra Toyota Motor Italia ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

L’esperienza tra Toyota Motor Italia e 20 Istituti professionali (tra cui il nostro) e tecnici, di quasi tutte le regioni italiane, adegua il percorso formativo alle esigenze del mondo dell’automotive in continua evoluzione. 

La metodologia usata quella di integrare il percorso formativo con le competenze delle nuove figure professionali attualmente attese dal settore automotive secondo la vision di Toyota Motor Italia.

Nuova offerta formativa basata sulle competenze attese

Il progetto è basato sulla definizione di un nuovo percorso formativo per gli studenti e sull’aggiornamento delle competenze dei docenti da parte di Toyota Academy, oltre che sull’adeguamento delle attrezzature didattiche dei 20 istituti dislocati su tutto il territorio nazionale.

Le scuole che partecipano al progetto possono disporre di moderne strumentazioni diagnostiche, laboratori dotati di simulatori e di vetture equipaggiate con sistemi a trazione ibrida, di cui Toyota è leader produttore indiscusso a livello mondiale.  Possono inoltre contare su un canale di collaborazione consolidato con Toyota Motor Italia e con i propri partner della sua rete commerciale, potendo così garantire ai propri studenti le fondamentali attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Toyota certifica il raggiungimento degli standard di qualità delle scuole T-TEP e riconosce le competenze raggiunte dai diplomati al termine del percorso formativo, sia per profili tradizionali come il tecnico di officina che per ruoli innovativi come quello di addetto alla gestione dei «touch point» con i clienti.

I profili previsti per le scuole T-TEP sono cinque, ognuno caratterizzato da specifiche competenze:

• Accettatore (service advisor)
• Addetto ai ricambi (parts advisor)
• Customer advisor
• Contact advisor

Visita il sito web Toyota con la presentazione del progetto