Corso “La gestione amministrativa del personale della scuola, dall’assunzione alla cessazione, attraverso l’utilizzo delle piattaforme telematiche”

Corso per ATA sulla gestione del personale scolastico, dall’assunzione alla cessazione, con focus su SIDI, NoiPA e piattaforme digitali. Teoria e pratica.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il corso è rivolto al personale ATA interessato ad approfondire le competenze necessarie per gestire i processi amministrativi legati al personale scolastico, dall’assunzione alla cessazione del servizio.

Attraverso un approccio pratico e l’utilizzo delle principali piattaforme telematiche in uso nelle istituzioni scolastiche, i partecipanti acquisiranno le conoscenze e le abilità per:

  • Gestire correttamente le procedure di assunzione, compresi contratti, comunicazioni obbligatorie e archiviazione digitale.
  • Monitorare lo stato giuridico del personale, ferie, permessi, e aggiornamenti di carriera.
  • Effettuare le operazioni di cessazione del servizio, con particolare attenzione alla gestione di pensionamenti e dimissioni.
  • Utilizzare efficacemente piattaforme telematiche come SIDI, NoiPA e altre piattaforme specifiche per la gestione amministrativa.

 

Modalità di iscrizione: Dopo aver effettuato l’accesso, dal menù “Tutti i percorsi” attraverso la funzione “cerca per”, indicare l’ID del corso: 320977 e, successivamente, cliccare su “càndidati”.

Termine conferma iscrizioni: mercoledì 22/01/2025

Durata: 15 ore – n. 5 incontri di h. 3 cadauno

Numero massimo di iscritti: n. 10 (personale ATA)

Modalità: in presenza – sede centrale

Esperto: Minardi Francesco

Tutor: Summa Annalisa

 

Calendarizzazione incontri

 

Data Orario Tematiche
Lunedì

27/01/2025

09,00 – 12,00 Approfondimento sulla gestione amministrativa del personale scolastico, in merito all’intero ciclo di vita lavorativa, dall’assunzione alla cessazione del servizio. Panoramica sulle normative di riferimento, con un’analisi del ruolo del personale ATA e dei principali strumenti telematici, come SIDI e NoiPA.

Modalità per l’inserimento e la gestione dei contratti, monitoraggio delle variazioni di stato giuridico, registrazione di ferie, permessi e assenze, e corretta gestione delle procedure di cessazione, come dimissioni e pensionamenti.

Teoria e simulazioni pratiche, focus sull’uso operativo delle piattaforme digitali e sull’ottimizzazione dei processi amministrativi attraverso esercitazioni guidate e analisi di casi reali.

Lunedì

03/02/2025

09,00 – 12,00
Lunedì

10/02/2025

09,00 – 12,00
Lunedì

17/02/2025

09,00 – 12,00
Lunedì

24/02/2025

09,00 – 12,00