l corso sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) per docenti, della durata di 55 ore, offre un’opportunità di formazione innovativa, mirata a sviluppare competenze per integrare l’insegnamento delle discipline con l’apprendimento linguistico. Il percorso è concepito per supportare i docenti nell’adottare una metodologia che favorisce l’apprendimento simultaneo di contenuti disciplinari e lingue straniere, in un contesto educativo globale e dinamico.
Durante il corso, i partecipanti esploreranno approcci pratici e teorici alla progettazione e all’implementazione di attività didattiche che promuovano l’acquisizione della lingua attraverso il contenuto, in modo che gli studenti possano sviluppare sia competenze disciplinari che linguistiche. L’approccio CLIL favorisce l’autonomia e la motivazione degli studenti, incoraggiando l’uso della lingua straniera in contesti autentici e significativi.
Il corso si articolerà in sessioni teoriche e pratiche, combinando l’apprendimento delle strategie metodologiche con l’analisi di casi studio reali. I partecipanti avranno l’opportunità di progettare lezioni e attività CLIL, adattandole alle specifiche esigenze della propria disciplina e degli studenti. Il focus sarà sulla creazione di un ambiente inclusivo, stimolante e interattivo, dove la lingua diventa strumento per comprendere e comunicare in modo efficace.
L’obiettivo finale del corso è quello di fornire ai docenti gli strumenti necessari per utilizzare il CLIL con efficacia nelle loro classi, migliorando l’integrazione tra le discipline e il linguaggio, e favorendo una didattica più coinvolgente e interculturale. Al termine del corso, i docenti avranno acquisito una solida base metodologica e pratica per applicare CLIL con successo nelle loro attività quotidiane, contribuendo così a una formazione linguistica e disciplinare di qualità.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso sulla metodologia CLIL per docenti si propone di fornire le competenze per integrare l’insegnamento di contenuti disciplinari con l’apprendimento linguistico. Il programma inizia con un’introduzione ai principi fondamentali di CLIL, esplorando le motivazioni teoriche e i benefici dell’approccio per lo sviluppo di competenze linguistiche e disciplinari.
Successivamente, il corso si concentra sulla pianificazione delle lezioni CLIL, affrontando la selezione dei contenuti, la definizione degli obiettivi didattici e l’adattamento dei materiali alle diverse competenze linguistiche degli studenti. I partecipanti apprenderanno le principali strategie didattiche per favorire l’apprendimento linguistico attraverso il contenuto, come l’uso di scaffolding, risorse visive e tecnologie.
Un modulo pratico guiderà i docenti nella progettazione e sperimentazione di attività CLIL in aula, come lavori di gruppo, discussioni e giochi di ruolo, che promuovono l’uso della lingua in contesti autentici. Il corso include anche un focus sulla valutazione delle competenze linguistiche e disciplinari, esplorando metodi per monitorare i progressi degli studenti e progettare attività di valutazione integrate.
Infine, i partecipanti saranno chiamati a progettare un’unità didattica completa, applicando le conoscenze acquisite per creare lezioni CLIL personalizzate per la loro disciplina, con l’obiettivo di promuovere un apprendimento stimolante, motivante e interculturale.
CALENDARIO
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