Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation CLASS – Ambienti di apprendimento innovativi

Anno scolastico 2023/2024

"La scuola delle idee" - Identificativo progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-17189 - Importo finanziato: 141.960,72 €

dal 17 Marzo 2023 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

La proposta progettuale nasce dall’esigenza di adeguare la scuola, sia fisicamente che concettualmente, alle trasformazioni del mondo contemporaneo e di adeguare le metodologie didattiche a modelli sempre più vicino al mondo degli studenti e studentesse consentendo di coniugare la tradizionale metodologia di insegnamento con strumenti e contenuti didattici innovativi attraverso esperienze di tipo “virtuale”. Gli ambienti da realizzare andranno ad integrare alcune strumentazioni acquisite con i finanziamenti dei progetti PON/FESR e PNSD. Il modello di aule scelto dal nostro istituto è quello di tipo “ibrido” e riguarda la trasformazione di circa la metà delle classi presenti sui tre plessi della scuola (come da target di riferimento). Gli studenti delle classi del biennio beneficeranno di aule di tipo “fisso” mentre gli studenti delle classi del triennio potranno beneficiare, all’interno di aule dedicate, di dotazioni specifiche riguardanti le discipline di indirizzo. In entrambe le tipologie di aule ci sarà la realizzazione di un setting d’aula innovativo che prevede, parallelamente, la dotazione di nuovi arredi, quali banchi modulari, sedie, armadietti personali per gli studenti e dispositivi per la realtà virtuale con software che permettono l’accesso ad ambienti condivisi. Nelle aule dedicate alle discipline ci saranno in aggiunta, dispositivi e software specifici per la discipline professionalizzanti dei diversi indirizzi presenti nel nostro istituto. Nella realizzazione degli ambienti si darà anche grande rilevanza all’inclusività per gli studenti con Bisogni educativi speciali e per quelli con DSA, nella prospettiva di agire sul rafforzamento delle competenze digitali d base, e di cittadinanza, integrate nell’apprendimento delle discipline.